Editoriale del Presidente - Mese Febbraio 2024

Editoriale di novembre

La Linfa è stata fondata nell'Aprile 1999 ed è diventata attiva con gli ambulatori nel mese di Dicembre 1999. Conta al mese di settembre 2012 4233 iscritti, che provengono per la maggior parte dal Veneto (circa 92%); di questi circa il 70% è di Vicenza e provincia di cui un 28% del Basso Vicentino.

Credo che il futuro della sanità Vicentina e nazionale non sarà quella pubblica perché molto dispendiosa ed ormai agonizzante, non sarà nemmeno quella privata perché molto costosa per i cittadini sopratutto in questo momento di grave crisi economica. Invece credo che ottime possibilità per il futuro le avrà la sanità delle associazioni di volontariato O.N.L.U.S. . Questo perché tale tipo di associazioni come la nostra può offrire una sanità di grossa qualità a prezzo contenuto. Noi riusciamo ad offrire agli utenti visite di alta professionalità ad un prezzo contenuto e talvolta anche visite gratuite (vedi Pronto Soccorso Oncologico) perché avendo un gruppo di ottime volontarie ed un gruppo di medici che fanno del loro credo non il guadagno, ma l'ideale di aiutare il prossimo abbiamo poche spese. Infatti credo che sia assurdo in un momento come questo che stiamo vivendo pensare di poter fare business sui dolori e le malattie della gente. Noi con pochi soldi riusciamo da 13 anni, nonostante abbiamo avuto persone che hanno ostacolato il nostro lavoro, a condurre il nostro obiettivo, che non è quello di combattere altre associazioni, ma solamente di "Dichiarare guerra" al cancro.

Credo che avere un'associazione a conduzione familiare sia più semplice da gestire, anche se la nostra associazione non può essere considerata piccola visto che pur avendo una sola sezione a Vicenza riceviamo ed offriamo consulenze a persone che ci chiedono aiuto da tutte le regioni d'Italia. Voglio ricordare che la nostra associazione è una delle poche strutture in Italia dove viene effettuato l'esame dell' Eco-Color-Doppler mammario per la diagnosi precoce del cancro della mammella. Questo è un esame privo di radiazione e che si basa sulla teoria della neoangiogenesi cioè valuta la presenza o meno della vascolarizzazione in un nodo della mammella; è un esame che è consigliato a tutte le donne a partire dai 18 anni.

Considerando che la Linfa Associazione Contro Il Cancro in questo momento offre la prevenzione e la diagnosi precoce a 360° per tutte le patologie oncologiche il mio sogno nel cassetto sarebbe quello di offrire, in questo difficile momento di crisi economica, alle persone che ne hanno bisogno anche interventi chirurgici con un costo accessibile a tutti i pazienti presso qualche struttura sanitaria convenzionata con la Linfa oppure creare una sala operatoria presso l'associazione.

Dott.Luca Rotunno

Presidente della Linfa Associazione Contro il Cancro

 
 
Torna alla pagina precedente