La “Linfa - Associazione contro il cancro”, associazione di volontariato senza fini di lucro, è nata con lo scopo di produrre interventi a sostegno dell’attività sanitaria di prevenzione oncologica e di diagnosi precoce, di assistenza psicosociale e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica.
Attualmente sono attivi 14 ambulatori specialistici di diverse branche oncologiche gestiti da soli specialisti che credono fortemente che l’arma migliore per combattere il cancro sia la prevenzione.
Da alcuni mesi inoltre si sta fornendo all’utenza la possibilità di sottoporsi a piccoli prelievi bioptici (asportazione nei/polipi) con lo scopo di ovviare alle lunghe liste d’attesa nosocomiali.
Un vessillo importantissimo della Linfa sono le visite urgenti effettuate nell’arco delle 24-48 ore che evitano all’utenza stress emotivi dovuti alle attese a volte interminabili.
La Linfa si occupa di diffondere a tutto il territorio informazioni verso la prevenzione dei tumori mediante depliants ed incontri. Inoltre affianca le diverse scuole della città nella diffusione della cultura sanitaria in tema di tumori e prevenzione.
È suo scopo approfondire e mantenere sempre con più profitto, coinvolgendo sempre più utenza, queste azioni a tutt’oggi intraprese realizzando progetti di prevenzione sanitaria e trials di ricerca che ad oggi sono in fase di promozione.
Il fondatore della Linfa - Associazione contro il cancro, presidente dell'associazione e responsabile del pronto soccorso oncologico
Dott. Luca Rotunno
Specialista in chirurgia generale