Studio COS

(Alimentazione-tumori)

 
(fonte: Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori)
 
Gentile Signora,
desideriamo renderLa partecipe degli importanti risultati emersi da una ricerca Europea appena conclusa (studio COS) sul tumore della mammella ereditario.
 
Lo studio COS è nato per valutare se lo stile di vita e l’alimentazione influenzano l’insorgenza del tumore al seno in donne giovani. 3123 donne Europee (oltre 1600 Italiane) hanno collaborato a questo progetto.
 
Da una prima analisi delle informazioni contenute nei questionari che sono stati compilati, è emerso che nelle donne con una predisposizione familiare al tumore del seno,
Alla luce di questi risultati abbiamo dato l’avvio, sempre qui nell’Unità di Epidemiologia dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ad un nuovo progetto COS: “Riduzione del rischio famigliare di tumore al seno attraverso la dieta” (COS2) nel quale vogliamo aiutare le donne che si sono ammalate da giovani a modificare la dieta per mantenersi sane.
 
Questo secondo studio vuole modulare il sistema ormonale che regola la crescita cellulare e ridurre il rischio di un’eventuale ripresa di malattia nelle donne con una predisposizione familiare.
 
Pertanto, chiediamo la Sua disponibilità e collaborazione a partecipare a questo nuovo progetto.
 
Poiché vogliamo valutare se i cambiamenti alimentari proposti possono essere utili anche a chi non si è ammalata, La invitiamo a coinvolgere le donne della Sua famiglia eventualmente interessate.
 
Lo studio comporta dunque che Lei da sola o assieme ad una Sua parente - sorella o cugina disposta a partecipare - veniate a trascorrere una giornata con noi presso la nuova sede dell’Unità di Epidemiologia, a “Cascina Rosa”. Qui Vi forniremo una presentazione del nuovo studio, le raccomandazioni alimentari da seguire e Vi offriremo un pranzo. Misureremo inoltre il Vostro peso ed altezza e Vi faremo un prelievo di sangue.
 
INVITO A CASCINA ROSA per chi aderisce allo studio COS2
“Riduzione del rischio famigliare di tumore al seno attraverso la dieta”
 
Responsabile: Dott. Franco Berrino, Direttore Dipartimento Medicina Preventiva e Predittiva
 
Ore 11.00 - Saluto e presentazione dello studio.
Ore 12.00 - La dieta Diana: presupposti e consigli alimentari.
Ore 13.00 - Pranzo che si compone di: zuppa di verdure, piatto misto composto da un cereale (orzo, avena, cous-cous) o riso integrale, proteine vegetali, verdure di stagione, dessert, the.
Ore 15.30 - Visita e prelievo dopo 1 ora e mezza dal pranzo.
Ore 16.00 - Conclusione.

 

 



 

Copyright © 2024 Linfa Associazione contro il cancro - Onlus